La nostra storia

Aurum Laboratori di Franca Troncati e figlie. Scopri come sono nati i Laboratori Aurum

La nascita di Aurum Laboratori

Nel cuore del Chianti fiorentino, fra le coltivazioni tradizionali dell’olivo e della vite, il podere I Granai, presente già dal XVIII secolo sulle mappe storiche, raccoglie, coltiva e trasforma piante officinali per la cura e la bellezza del corpo.

L’attività nasce nel 1985 dalla passione per le piante di Franca Troncati, una fiorentina che ripone le sue origini familiari nella tradizione della campagna toscana.

 

Affascinata fino da adolescente dal mondo della botanica, si dedica da una parte alla riscoperta della cultura popolare erboristica tramandata di generazione in generazione e dall’altra allo studio universitario classico.

Dalla fusione di questi due mondi in apparenza lontani, ma spesso in realtà uniti nella loro finalità umile di beneficare lo stato di salute e bellezza del corpo, nascono i laboratori Aurum.

Dottoressa Franca Troncati

Franca Troncati è la dottoressa che studia e mette a punto i processi produttivi adottati nei Laboratori Aurum.

Grazie alla sua passione ed al suo impegno nel lavoro, noi di Aurum possiamo vantare un’offerta di prodotti dagli standard qualitativi elevatissimi.

La Biografia di Franca Troncati

Franca Troncati si diploma in Erboristeria presso la facoltà di Farmacia di Urbino nel 1985.

L’anno successivo, Franca sente la necessità di mettere in pratica le competenze acquisite e inizia l’attività dell’apicoltura e la prima trasformazione dei prodotti dell’alveare nel podere I Granai che poi diventeranno i laboratori Aurum.

Da quel contesto nascono i primi prodotti fitoterapici sia per uso interno che esterno.

 Nel 1987 si laurea in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sperimentale sulle caratteristiche botaniche e farmacologiche di una delle piante medicinali tipiche dell’ambiente mediterraneo, il Rosmarinus officinalis L.

Nel 2000 frequenta un seminario internazionale sui Fiori di Bach a Torino. In seguito a questa esperienza, sviluppa nuove tecniche e concezioni di preparazione degli estratti vegetali.

Nel 2004 nasce la linea cosmetica I Semplici ispirata alle antiche tradizioni dell’orto dei Semplici di Firenze.

Negli anni 2004-2005, Aurum laboratori ha collaborato con l’Università di Salerno per la formazione professionale di alcuni studenti del corso di laurea in Tecniche Erboristiche attraverso un tirocinio in azienda.

Dal 2006 la dottoressa Troncati ha tenuto vari corsi di erboristeria dal titolo “Ricette e Consigli nell’uso domestico delle Piante Medicinali” con rilascio di attestato di frequenza.

Nel 2007 iniziano a collaborare le tre figlie di Franca sia per la raccolta delle piante spontanee e coltivate che per i primi elementi della trasformazione erboristica. Una semplice passeggiata all’aperto diventava così un modo concreto per imparare i nomi delle piante officinali e le loro proprietà medicamentose.

Dal 2012 nuovi integratori vengono notificati in seguito ad uno studio attento verso le piante spontanee e tipiche del luogo.

Aurum Laboratori è un’attività a conduzione familiare

“Mi ha sempre affascinato il mondo antico delle piante medicinali e così ho voluto riportarlo ai giorni nostri conservandone i valori essenziali”

Franca

“Sono nata e cresciuta con i prodotti Aurum laboratori. La genuinità è alla base del nostro lavoro quotidiano e rappresenta uno dei nostri valori principi.”

Giulia

“Curarsi con le erbe medicinali Aurum laboratori significa trovare armonia con se stessi e il mondo che ci circonda.”

Francesca